Anche quest’anno Respirando, in collaborazione con FIAB sez. Pisa, annuncia che domenica 9 giugno la città di Pisa ospiterà la seconda tappa del del 3° Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche. L’iniziativa “0-2-4 RUOTE NEL PARCO” avrà la sua cornice nel parco di San Rossore e sarà gratuita, aperta a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione a bambini e famiglie con disabilità.

Il percorso previsto sarà percorribile a piedi, in bici e in carrozzina (0-2-4 Ruote); sarà allietato dalla presenza dei Clown Dottori di Chez nous le Cirque, i Cosplay dei cartoni animati dei Cavalieri del Sorriso, gli attori dell’Associazione Viva Voce, Magicolieri e i cani da Pet-Teraphy e Allerta Medica dell’Associazione Ananda Guna K9. I Clown Dottori allestiranno l’ospedale Micurodite, dove i bambini si prenderanno cura dei pupazzi, visitandoli e medicandoli con cerotti e fasce di tanti colori.

Parteciperanno inoltre il “Team Dery” Sla, l’associazione “M’aMa – Dalla Parte dei Bambini” (le Mamme Matte) e la Rete di sostegno alla maternità e all’infanzia

La mattinata sarà aperta dai saluti di Francesca Baldo, medico e presidente dell’associazione Respirando, Costanza Galli, primario del reparto livornese e responsabile della rete aziendale delle Cure Palliative, Angela Gioia, responsabile dell’unità funzionale delle cure palliative di Pisa, Valdera e Alta Val di Cecina, Laura Guerrini, neonatologa dell’Aoup, Matteo Botti, pediatra nel reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Livorno, Irene Bonaccorsi, presidente del Cav  (Centro di Aiuto alla Vita) e responsabile della Rete di sostegno alla maternità e all’infanzia.

“Dopo il successo dello scorso anno – spiega Francesca Baldo -, la nostra associazione ha deciso di riproporre l’evento perché i bambini da noi assistiti necessitano di Cure Palliative Pediatriche (CPP), e perché riteniamo importante sensibilizzare la popolazione intorno a questo tema, spesso misconosciuto o frainteso”.

Le CPP hanno come scopo il preservare la qualità della vita del bambino affetto da una malattia inguaribile ad elevata complessità nel miglior modo possibile. Il domicilio in tal senso costituisce, nella maggioranza dei casi, il luogo ideale e preferito dalle famiglie e dal paziente per la cura e l’assistenza. ma i bisogni a cui dare risposte sono tantissimi e nessuno di noi, singolarmente, può fornirle tutte. 

“L’anno scorso – prosegue la Baldo – abbiamo approfondito il tema dei ‘falsi miti’ mentre quest’anno l’attenzione è focalizzata sul fatto che per rispondere ai numerosi bisogni è indispensabile operando insieme, ciascuno a suo ‘nodo’, favorendo la creazione e lo sviluppo delle reti di CPP (già previste dalla legge 38/2010): nodo clinico, nodo servizi sociali, nodo educativo, nodo comunitario.

Per iscriversi all’iniziativa è sufficiente compilare il Form al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeCt9z_tvGYqf75q4RxCruSZywqE7xG3rLw-xbzUB20eKXN_g/viewform?pli=1 . Per informazioni è possibile contattare il numero 389 2372150.

Il programma della “0-2-4 RUOTE NEL PARCO”:

– ore 9.00:    partenza dei ciclisti da piazza dell’arcivescovado in collaborazione con FIAB;

– ore 9.30:    iscrizione dei partecipanti alla tappa del Giro delle CPP presso lo stand Respirando in via del Gombo all’interno del Parco di San Rossore con consegna dei gadget dell’evento e illustrazione de “Ciascuno a suo “nodo”. Insieme siamo rete!” con interventi di professionisti specializzati nel settore;

– ore 10.00:  inizio passeggiata a 0-2-4 ruote fino all’inizio del sentiero “Sabrina Bulleri” dove sarà oferta una piccola merenda ai partecipanti;

– ore 12.00:  termine dell’evento e per chi lo desidera potrà fermarsi a mangiare insieme nell’area pic-nic all’inizio della via del Gombo, ognuno con il proprio pranzo al sacco.


Volontari e agricoltori adottano i corsi d’acqua

Niente imposte per 10 compagnie aeree, mezzo milione di evasione